Meditazione Yoga, tecniche per ritrovare sé stessi

27 Settembre 2017by

meditazione Yoga

RITROVARSI CON LA MEDITAZIONE YOGA

18 SETTEMBRE 16 OTTOBRE 30 OTTOBRE 13 NOVEMBRE 27 NOVEMBRE 18 DICEMBRE

INCONTRI DI MEDITAZIONE IN ZONA LORETO A MILANO:

 

In un mondo che si muove sempre più velocemente, in cui manca il tempo per staccare la spina e per concentrarsi su di sé e su quelli che ci sono vicini, la meditazione Yoga rappresenta un vero e proprio toccasana in grado di restituirci l’energia fisica e psichica perduta.

Il processo meditativo consente infatti di riconnetterci a quella fonte di energia universale e di ispirazione che è in grado di portare pace e serenità dentro di noi, nonostante il caos quotidiano in cui ci troviamo a vivere.

Lo scopo della meditazione Yoga è di ritrovare il collegamento con il centro di noi stessi, in modo da rilasciare i pensieri ricorrenti, le emozioni negative e gli automatismi psichici che finiscono per drenare le nostre energie fisiche e mentali.

 

IL SIGNIFICATO DELLA MEDITAZIONE YOGA

Con il termine Meditazione Yoga si indicano i diversi tipi di meditazione insegnati nella tradizione Yoga, che contempla la tradizione Hymalaiana, Hindu, Vedica, Kriya Yoga, Nada Yoga e Tantra. Per risalire alle sue origini bisogna tornare indietro fino al secondo millennio aC.

Il merito di aver organizzato in modo strutturato le conoscenze riguardanti lo Yoga va a Patanjali (secondo secolo dC) con gli Yoga Sutra, testo fondamentale dello Yoga classico, che individua nella soppressione delle fluttuazioni della mente, nel liberarsi dalla sofferenza esistenziale derivante dal desiderio e dall’attaccamento, il principale scopo della pratica Yoga. L’obiettivo finale è ritrovare un senso di unione con la nostra VERA NATURA (puro SPIRITO) spostandoci dalla personalità, attraverso una profonda conoscenza di sé.

Negli Yoga Sutra il percorso di trasformazione dell’essere umano ha come meta lo stato di En-Stasi, durante la quale lo yogin, ovvero il praticante di Yoga, inverte l’estroversione dei processi mentali e rientra in sè stesso, attingendo alla propria dimensione assoluta. Questo “uscire da sè stessi per entrare in sé stessi”, tuttavia, non è qualcosa di astratto, ma rappresenta il culmine di un percorso di apprendimento che comprende otto tappe, tra le quali posture, tecniche di respirazione e di meditazione.

 

INCONTRI E CORSI DI MEDITAZIONE YOGA

Spazio di Luce propone ciclicamente incontri e corsi di Meditazione Yoga. Tra questi, è da segnalare settembre 2017, inizio di una serie di incontri di Introduzione alla Meditazione Yoga, che si incentreranno sui seguenti punti:

  • preparare il corpo alla posizione seduta
  • calmare la mente per prepararla alla meditazione con il Pranayama (tecnica di controllo del respiro)
  • Pratyahara (ritiro dei sensi) per vivere meglio la dimensione interiore
  • Dharana (tecniche di concentrazione per controllare i pensieri)
  • Dhyana, lo stato di meditazione, nel quale può accadere di sperimentare l’En-Stasi o Samadhi (un senso di unione e pace in cui siamo pura Coscienza)

Per informazioni sugli incontri di meditazione Yoga: Lucia | 347.4274940 | info@spaziodiluce.it
Dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Se non ricevete risposta lasciate un sms, specificando il nome e il motivo della chiamata e verrete richiamati al più presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.