Lezioni individuali Yoga: a chi e perché convengono?

22 Luglio 2019by

lezioni individuali yoga Milano

LEZIONI INDIVIDUALI YOGA MILANO

In aggiunta ai corsi di gruppo, Spazio di Luce propone lezioni individuali di Yoga a Milano. Gli incontri possono avere luogo presso il domicilio dell’allieva, se questo è raggiungibile con i mezzi pubblici, mentre gli orari sono liberamente concordati con l’insegnante.

La tipologia di Yoga praticata durante le lezioni individuali è l’Hatha Yoga, tendenzialmente statico, focalizzato su posture tenute in coordinamento con il respiro, sequenze in movimento, tecniche di conduzione del respiro e dei flussi energetici, rilassamento, pratiche di concentrazione.

Innegabilmente, iscriversi a un corso di gruppo può avere i suoi vantaggi. Tuttavia, ci sono dei casi in cui le lezioni individuali di Yoga costituiscono la scelta migliore: ecco i principali benefici di una soluzione pensata su misura.

CHIEDI INFORMAZIONI SUI CORSI INDIVIDUALI DI YOGA A MILANO

 

I VANTAGGI DI FARE LEZIONI INDIVIDUALI DI YOGA

Il punto di partenza è l’individuo

Le lezioni individuali di Yoga a Milano offerte da Spazio di Luce partono dalla conoscenza della singola allieva, dalle sue esigenze, dalle sue caratteristiche e dalle sue problematiche. Il percorso individuale prevede infatti un primo incontro conoscitivo con l’insegnante della durata di un quarto d’ora, in cui delineare una serie di obiettivi di pratica.

Un cammino personalizzato

A partire da questo primo incontro, le lezioni individuali di Hatha Yoga prevedono un pacchetto di otto lezioni di un’ora e un quarto circa, da frequentare di seguito settimanalmente. Durante le lezioni l’allieva/o non sarà costretto ad adeguarsi al ritmo complessivo di un gruppo, perché sarà il ritmo stesso della lezione ad adeguarsi alle sue necessità. Questo vale non solo per la singola lezione, ma per le lezioni nel loro complesso, che si struttureranno così in un cammino personalizzato. L’insegnante avrà inoltre modo di concentrare le proprie attenzioni sulla singola allieva, cosa che invece non sempre è possibile per le lezioni collettive.

Maggiore flessibilità

Optare per le lezioni individuali di Yoga significa anche maggiore flessibilità nello stabilire i giorni e gli orari del corso, che come detto saranno stabiliti di comune accordo tra allieva e insegnante e che potranno più facilmente essere modificati in caso di necessità: nell’eventualità in cui una lezione salti, per recuperare sarà infatti possibile cercare di spostarla insieme a un altro giorno della settimana*. Questa flessibilità è ideale per chi ha una schedule di impegni molto fitta, orari di lavoro inconsueti oppure esigenze particolari.

La comodità di casa propria

Le lezioni individuali di Yoga a Milano organizzate da Spazio di Luce permettono all’allieva/o di praticare all’interno di casa propria, in uno spazio familiare in cui sentirsi a proprio agio. Senza contare ovviamente la comodità di non doversi spostare, soprattutto se non si ha molto tempo libero a disposizione.

Uno spazio privato al riparo da imbarazzi

Non che ci sia niente di cui imbarazzarsi mentre si pratica Yoga, ma per le più disparate ragioni ci sono individui che si sentono poco a proprio agio nel praticare attività di gruppo o nel “lasciarsi andare” (come avviene durante il rilassamento) in presenza di altre persone. Con i corsi individuali questo problema non si pone, perché l’unica altra persona presente è l’insegnante.

La possibilità di mettersi in gioco

Se è vero che i corsi privati offrono uno “spazio sicuro” a un individuo che abbia problemi a stare in gruppo, è altresì vero che gli permettono anche di mettersi in gioco in prima persona, senza le mediazioni e il sostegno offerte dal gruppo stesso. Come detto, con le lezioni individuali di Yoga le attenzioni dell’insegnante sono tutte rivolte verso l’allieva, che non ha così la possibilità di “mimetizzarsi” tra gli altri ed è più motivato a dare il meglio di sé.

 

Per informazioni: Lucia | 347.4274940 | info@spaziodiluce.it
Dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Se non ricevete risposta lasciate un sms, specificando il nome e il motivo della chiamata e verrete richiamati al più presto.

 

* Se non si trova un altro giorno all’interno della stessa settimana, la lezione viene persa. Quando si sa di non poter frequentare una lezione, l’invito è di annullare la lezione 24 h prima, differentemente verrà addebitata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.