Hatha Yoga: ecco perché è adatto ai bambini

22 Novembre 2016by
hatha yoga bambini
Foto da Flickr di DD

HATHA YOGA BAMBINI A MILANO

Spazio di Luce propone lezioni di Yoga non solo per adulti, ma anche per bambini. Il tipo di Yoga praticato è l’Hatha Yoga, che si concentra sull’utilizzo di posture statiche, sequenze in movimento, tecniche di conduzione del respiro, utilizzo del suono e del rilassamento.

L’idea di far praticare lo Yoga ai propri figli sin da piccoli è tutt’altro che strana. In primo luogo perché il timore che i bambini possano trovare questa pratica “noiosa” o poco stimolante è infondato (e vedremo dopo il perché); in secondo luogo, perché si adatta molto bene alle esigenze di accrescimento fisico e psichico proprie dei bimbi: di seguito vedremo i vantaggi dell’Hatha Yoga per bambini.

HATHA YOGA BAMBINI MILANO: CHIEDI INFORMAZIONI SUI CORSI

 

HATHA YOGA BAMBINI: QUALI SONO I VANTAGGI?

AGISCE SUL CORPO IN CRESCITA

L’Hatha Yoga è la forma di Yoga che più agisce sul piano fisico: beneficiano di questa pratica la colonna vertebrale e in particolare la zona cervicale, così come l’elasticità dei muscoli e dei legamenti. E siccome lo sviluppo di comportamenti e posture scorrette avviene soprattutto in giovane età, è particolarmente importante agire sul benessere e sull’equilibrio complessivo del corpo sin dai primi anni di vita.

 

INSEGNA A SENTIRE OLTRE CHE A PENSARE

L’Hatha Yoga si propone di realizzare un accordo tra il movimento del corpo e della respirazione: il bambino riesce ad arrivare a coordinare questi aspetti in maniera automatica, interiorizzandoli, e questo può avvenire se lo fa “sentendo”, piuttosto che pensando a quello che fa.

 

INSEGNA IL RISPETTO

Lo yoga non è competitivo, invita i bambini a partecipare senza giudicare gli altri e senza timore di essere giudicati, è uno spazio libero dalle pressioni sociali. Tramite la pratica dell’Hatha Yoga i piccoli imparano ad avere rispetto degli altri e a condividere un’esperienza in maniera naturale.

 

AIUTA A CONOSCERSI

Attraverso la pratica dell’Hatha Yoga il piccolo allievo o allieva impara a sviluppare una nuova consapevolezza di sé, che gli sarà d’aiuto nel raggiungere un complessivo stato di armonia. Grazie agli esercizi proposti i bambini migliorano la percezione del proprio corpo e del respiro e ottengono un maggiore autocontrollo, con effetti concreti sulla vita di tutti i giorni.

 

SVILUPPA ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE

L’invito ad ascoltare il corpo e a descrivere cosa sentono, i giochi di attenzione, le posizioni di equilibrio e altro ancora, aiutano i bambini a focalizzarsi e a rimanere concentrati più a lungo.

 

È RILASSANTE

Grazie all’Hatha Yoga i bambini fanno esperienza di momenti di calma e rilassamento e acquisiscono gli strumenti per reagire costruttivamente ai momenti di tensione, per controllare lo stress piuttosto che esserne sopraffatti.

 

PER FINIRE… È DIVERTENTE!

Si parlava all’inizio del rischio “noia” nello Yoga per i bambini. Si tratta, perlopiù, di pregiudizi legati agli adulti, che faticano a immaginarsi dei bimbi impegnati in una pratica “tranquilla” come lo Yoga. Ma la verità è che i bambini sono assetati di nuove esperienze e l’Hatha Yoga rappresenta per loro una vera e propria scoperta. Una volta compreso che, come abbiamo visto poco fa, nessuno li giudicherà durante i corsi, impareranno a vivere le lezioni come dei momenti di stacco, di libera espressione e anche di gioco, perchè sono molti anche i momenti di gioco insieme. Il segreto sta nell’approccio utilizzato per avvicinarli a questa disciplina, che deve tenere conto delle loro peculiarità ed esigenze.

 

HATHA YOGA BAMBINI MILANO: COME SONO STRUTTURATI I CORSI

I corsi di Hatha Yoga per bambini organizzati a Milano da Spazio di Luce sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 10 anni. I gruppi comprendono da un minimo di sei a un massimo di dodici bambini.

Le lezioni durano dai 40 ai 60 minuti e sono suddivise in tre parti:

riscaldamento

relazione con l’esterno: gli altri, lo spazio, gli oggetti

relazione con se stessi: ascolto di sé e interiorizzazione

 

Per informazioni: Lucia | 347.4274940 | info@spaziodiluce.it
Dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Se non ricevete risposta, lasciate un sms, specificando il nome e il motivo della chiamata e verrete richiamati al più presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.