Origini della Mindfulness e applicazioni pratiche

schermata-01-2457764-alle-19-41-25

YOGA MANDIR EVOLUTION in collaborazione con LUCIA DI FRANCESCO

e Centro Yoga Studio Brixia

organizza

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA

Approfondimento esperienziale e teorico

Numero di ore formative: 26

In attesa di riconoscimento da
YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti

Le “meditazioni’ sono innumerevoli e non sempre è facile distinguere tra meditazione buddhista, taoista o yoga.

Dall’America poi abbiamo importato la mindfulness adatta ai tempi veloci dell’era moderna che si vanta di funzionare perchè scientifica. Però tutte le tecniche di meditazione funzionano, si può dire, nel proprio ambito, secondo le aspettative e la dedizione sincera di chi le pratica.

Ma ciò che fa veramente la differenza è la preparazione specifica di chi la conduce, la qualità umana della guida che viene trasmessa insieme alla tecnica meditativa. La consapevolezza che si cerca di risvegliare nell’allieva/o deve arrivare da un’esperienza viva nella quale l’insegnante di meditazione deve essere immerso con sincerità.

Se chiediamo alle persone di essere consapevoli del corpo, del respiro, dei processi mentali, siamo allo stesso modo in grado di testimoniare la nostra presenza a livello di corpo, respiro e mente? E siamo in grado di accedere a quella corrente di consapevolezza più vasta che valica le tecniche, gli schemi, quando due o più persone si incontrano, in quel fenomeno che trascende le individualità, e che è movimento collettivo di energie verso lo scopo della meditazione?

L’obiettivo del corso di post-formazione è quello di imparare a raggiungere lo stato di presenza e di consapevolezza necessari per mettere in pratica gli strumenti che verranno forniti per condurre dei percorsi di meditazione.

Consapevolezza delle percezioni, delle emozioni, dei pensieri, delle difese e dei propri limiti, con l’intento di comprendere le proprie dinamiche relazionali e di acquisire attitudini più empatiche e umane, che rendano possibile il trascendere l’individualità per fare esperienza dell’energia del gruppo e realizzare l’ascolto di sè e dell’altro.

Scopo del corso: Il corso si rivolge agli insegnanti di yoga che vogliono approfondire le basi della consapevolezza per una progressiva maggiore presenza all’esperienza del momento, al qui e ora, migliorando il benessere personale e relazionale e fornendo strumenti pratici per il suo inserimento nei corsi di yoga.

Obiettivi formativi: Fornire le basi teoriche della consapevolezza (Mindfulness significa consapevolezza). Far sperimentare l’importanza della consapevolezza nella relazione con sè stessi e con gli altri. La consapevolezza come opportunità per conoscere, accogliere e trasformare le emozioni difficili in motivo di crescita. Offrire l’opportunità di sperimentare attivamente su di sè gli elementi teorici proposti, al fine di poterli inserire nella conduzione di una pratica di yoga/consapevolezza di gruppo.

24 ore formative suddivise in quattro incontri : 5 febbraio, 5 marzo, 26 marzo e 2 aprile 2017 – tutti gli incontri si terranno a Brescia

Leave a Reply

Your email address will not be published.